Quando conviene noleggiare un’auto e come sceglierla.

Quanto costa noleggiare un’auto?

Noleggiare un’auto può rispondere a molte esigenze: di viaggio e comodità, di lavoro, di emergenza o per supplire a una temporanea indisponibilità della propria vettura.
Il costo in genere è proprio uno dei motivi per cui si sceglie l’opzione del noleggio. All Rent, per esempio, offre noleggi a partire da 11,50 € al giorno e pacchetti convenienti per noleggi più lunghi.

Noleggio per viaggi e vacanze.

Quando la meta scelta per una vacanza è piuttosto lontana, rispetto a un lungo viaggio con la propria auto forse conviene muoversi con altri mezzi, come l’aereo o il treno, e una volta giunti a destinazione noleggiare un’auto. Un viaggio lungo, infatti, oltre alle spese per il carburante, implica quelle di usura del veicolo oltre a quelle d’imbarco se si sceglie di viaggiare via mare. Raggiungere l’aeroporto, la ferrovia o il punto di imbarco con la propria vettura, per poi noleggiarne una all’arrivo, può rivelarsi una scelta molto conveniente, oltre che più comoda.
Le società di noleggio offrono in genere pacchetti completi anche per periodi brevi o brevissimi, che assicurano il veicolo e chi lo guida con una copertura anche molto estesa.

Talvolta la scelta può essere dettata dal fatto che la propria auto è poco adatta a un viaggio, anche se non lungo. Perché magari è necessario un veicolo con volumi maggiori, più capiente per valigie e attrezzatura o semplicemente più comodo.

Hai bisogno di un’auto a noleggio?

Noleggio auto per lavoro: personale, aziendale e uso promiscuo.
Come per i viaggi, anche per il lavoro può servire una vettura diversa dalla propria o l’opzione dell’auto aziendale e uso promiscuo. I bisogni che coprono queste scelte sono diversi.
Il noleggio di un’auto o minivan o furgone per periodi limitati può essere una buona risposta quando si ha bisogno di un veicolo più capiente, performante o autorizzato a entrare in alcune zone che sono a traffico limitato.

Si può scegliere un’auto a noleggio per brevi periodi di trasferta lavorativa spostandosi con altri mezzi fino al luogo in cui si svolgerà la propria attività e lì noleggiando il veicolo.

La scelta dell’auto aziendale e auto a uso promiscuo prevede, come ovvio, un contratto a lungo periodo.
Ovviamente sono contratti stipulati da un’azienda o comunque attività professionale.

L’auto aziendale prevede l’utilizzo del veicolo solo per l’attività professionale e solo durante questa, mai nel tempo libero.
L’auto a uso promiscuo prevede l’utilizzo della vettura aziendale sia per esigenze lavorative, sia per esigenze personali fuori dall’orario di lavoro (per esempio: vacanze). Si possono stipulare accordi affinché la possano guidare anche i familiari del dipendenteimprenditore.

I vantaggi per l’attività sono molteplici, dalle deduzioni fiscali ai costi di gestione. Senza considerare il fatto che si ha a disposizione un’auto sempre nuova.

Cerchi un’auto aziendale?

Noleggio per emergenza o temporanea indisponibilità.

È il tipico di esempio dell’auto dal carrozziere o ferma per qualsiasi altro motivo. Per taluni può non rappresentare un problema, dipende dalla propria organizzazione. Se il veicolo fermo impatta parecchio sulla propria quotidianità o lavoro, il noleggio a breve termine è un’ottima soluzione.

 

Come scegliere un’auto a noleggio.

Prima dell’auto, la cosa importante è scegliere presso chi noleggiarla.
Ci sono le grandi compagnie internazionali, che offrono un vasto parco vetture. Tuttavia sia l’assistenza che l’attenzione al cliente sono minori rispetto a una società di noleggio locale e in genere i costi maggiori.
Le società locali pongono invece l’assistenza e la cura del cliente al primo posto e propongono offerte, pacchetti o costi giornalieri più bassi rispetto alle compagnie internazionali. Hanno in genere una buona scelta di vetture anche se più limitata.

La scelta dell’auto dipende dalle necessità. Ogni vettura ha caratteristiche proprie in termini di:

  • Alimentazione
  • Consumi
  • Volumi
  • Optional

La scelta deve essere guidata dall’uso pratico che se ne deve fare e poi da quello personale estetico.
Se per esempio serve per girare in centro città può essere preferibile un veicolo più ridotto, tipo una city car, rispetto a un SUV grande. Oppure si può avere la necessità di un’auto importante, cosiddetta “di rappresentanza” o ancora di lusso.
Stesso discorso per pulmini, furgoni e minivan. Quante persone o materiale dovranno caricare?

Se i primi tre punti sono abbastanza ovvi, sugli optional si perde meno tempo a riflettere. La maggior parte delle auto a noleggio ha già inclusi i principali mentre altri sono su richiesta. Ci serve il GPS? Il cruise control? Il limitatore di velocità? Gli optional fanno sensibilmente salire il costo e non sempre ci sono tutti indispensabili.

Altro aspetto importante è l’assicurazione: quella base è sempre inclusa. In base all’utilizzo che si fa del veicolo può essere necessario aumentare la copertura. Per questo, prima di procedere con il noleggio, è sempre meglio confrontarsi con il gestore del servizio: un’azienda di noleggio locale in genere affida a ogni cliente un consulente, dedicato proprio a queste valutazioni e a fornire assistenza per tutta la durata del contratto.

Hai bisogno di un’auto a noleggio?